Trovare il proprio cellulare/tablet Android




Qualche giorno fa, vi ho mostrato come ritrovare il vostro iPhone/iPad/iPod tramite internet; questa volta vediamo come fare con i dispositivi Android (da versione 2.2 in poi)

Prima di tutto bisogna abilitare la localizzazione del dispositivo da remoto e, per ragioni di sicurezza, abilitare anche il ripristino dei dati di fabbrica da remoto.

  1. Cercate tra le app quella chiamata “Impostazioni Google” ed eseguitela
  2. Selezionate “Gestione dispositivi Android”
  3. In questo menù troverete due opzioni: “Localizza questo dispositivo da remoto” e “Consenti ripristino dati fabbrica e blocco remoto“. La prima funzione deve essere attivata per localizzare il dispositivo tramite Google Maps (con Android 4.1 va abilitato anche l’accesso alla posizione: “Impostazioni Google > Posizione > Accesso alla posizione”); la seconda opzione, facoltativa, vi permette di cancellare da remoto tutti i dati presenti nel dispositivo (quando attivate questa opzione, una nuova schermata vi chiederà di attivare “l’amministratore del dispotivo”: in pratica consentirete a Google Play di poter accedere al device per eseguire le operazioni di cancellazione dati, cambio password di blocco schermo, blocco schermo e crittografia della scheda microSD.

SC20131119-222342SC20131119-222421SC20131119-223311

Ora che il nostro telefonino/tablet Android è stato reso più sicuro e cercabile, vediamo come ritrovarlo in caso di smarrimento oppure furto.

  1. Tramite un qualsiasi computer/tablet andate su https://www.google.com/android/devicemanager
  2. Effettuate l’accesso al vostro account Google
  3. Tramite il menù a sinistra potete selezionare il vostro  (o i vostri) dispositivo Android e potete compiere una serie di operazioni quali localizzazione, squillo del telefono e cancellazione dei dati. La mappa vi mostrerà la posizione approssimativa del dispositivo.

Android device manager



You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.