Installare Homebrew Channel sul WII

[adsense_id=”1″]


Aggiornamento

Ormai questa guida è obsoleta – vedere Guida con bannerbomb, senza Zelda
Se avete una Wii 4.2 usate questa guida.

Premessa

La seguente procedura spiega come installare l’Homebrew Channel sul Nintendo Wii. Grazie ad esso è possibile eseguire applicazioni non ufficiali sul Wii. La procedura non dovrebbe comportare rischi per la console, ma tengo a sottolineare che non mi assumo alcuna responsabilità sia sull’operazione in sè stessa, sia sulle eventuali conseguenze (es. danni alla console).

Il vantaggio principale è quello che potremo eseguire anche i backup dei giochi Wii, senza dover modificare la Wii, tramite installazione dei chip. Questi chip permettono alla Wii di leggere qualsiasi supporto, ma comportano la decadenza della garanzia, oltre al fatto di dover aprire la Wii e saldarci il chip apposito. Sarà inoltre possibile installare programmi WAD.

Se avete una Wii aggiornata alla versione 4.0/4.1 dovete utilizzare questa guida.

Se avete una Wii modificata con chip, potete installare HBC senza usare Zelda, grazie a questa guida.

Fatta questa premessa, vediamo come installare l’Homebrew Channel sul Wii.

Requisiti

Procedimento

  1. Scompattiamo il contenuto del Twilight Hack e Homebrew Channel.zip nella root (radice) della schedina SD, in modo da ottenere un file boot.dol e una cartella chiamata private.installazione-homebrew-channel-01
  2. Accendiamo il Wii ed inseriamo la scheda SD nell’apposita fessura; selezioniamo Opzioni Wii (pulsante Wii in bass a sx), poi Gestione dati, Dati salvati, Wii.
  3. Se presente cancelliamo salvataggio di Zelda TP (potete farvi una copia del salvataggio prima di cancellarlo, ma non sulla stessa SD in cui c’è il Twilight Hack!).
  4. Copiamo quindi dalla SD il salvataggio twilight hack nel Wii.
  5. Torniamo al menu principale del Wii e avviamo il gioco Zelda TP; appena possibile caricare il primo salvataggio del gioco; muovere il nostro personaggio verso l’omino  e parlateci: la Wii andrà in crash e verrà caricato l’elf dell’Homebrew Channel.
  6. Seguiamo le istruzioni a video (premendo il tasto “1” del Wiimote, che corrisponde a “Accetta”) e installiamo l’Homebrew Channel. Al termine della procedura, tornando al menù principale del Wii, troveremo un nuovo canale, l’Homebrew Channel.

Dopo aver installato l’HBC potrete cancellare il salvataggio modificato di Zelda dal Wii (ed eventualmente ripristinare il vostro file di salvataggio orginale) ed eliminare i file che servivano per l’installazione dell’homebrew channel dalla SD.

Conclusioni

Per avviare il nuovo canale selezioniamolo e clicchiamo su “Avvia” (Start).

Per il corretto funzionamento servirà la scheda SD, infatti il canale caricherà i file contenuti nella stessa.

Nota finale

Se avete aggiornato la console Wii alla versione 3.3 o 3.4, dopo l’installazione dell’Homebrew Channel, è altamente consigliato effettuare il downgrade, altrimenti non potrete installare i file wad e utilizzare il backup launcher.

Qui trovate la guida per il downgrade dalla versione 3.3b/3.4

[adsense_id=”5″]

You can leave a response, or trackback from your own site.

207 Responses to “Installare Homebrew Channel sul WII”

  1. best marine gps

    come installare l

  2. Eugenio ha detto:

    In effetti forse sono io che sono poco chiaro, cerco di spiegarmi l’altra sera a casa di un mio amico ho visto che lui apriva il canale Homebrew Channel per visualizzare i giochi disponibili su un hard disk esterno formattato in WBFS.
    Io invece devo aprire il canale Neogamma e visualizzo una schermata nera dove seleziono solo il drive Usb e il nome del gioco ma senza vedere le copertine originali dei giochi..Le due wii sono entrambe firmware 4.3E e sono state modificate con chip…l’unica differenza e’ che la mia non ha la conessione wi-fi…spero tu mi possa aiutare grazie.

  3. Corrado ha detto:

    mi scuso ma ammetto di non aver capito cosa vorresti fare quando dici “come faccio a visualizzare i giochi con le copertine originali in Homebrew Channel?”

  4. Eugenio ha detto:

    Ciao a tutti, sono nuovo e non ho grandi esperienze di videogames,ho acquistato un wii firmaware 4.3E modificata con chip che funziona regolarmente con Hard Disk esterno formattato in WBFS e legge i giochi in formato ISO, e il canale Homebrew Channel e’ gia presente sul menu’ di fianco al canale Neogamma. La mia domanda e’ questa: come faccio a visualizzare i giochi con le copertine originali in Homebrew Channel??

  5. Riccardo ha detto:

    ma serve per forza Zelda o si può usare anche un altro gioco?

  6. […] Homebrew Channel installato sul Wii (Per installare l’Homebrew Channel vedere qua.) […]

  7. Corrado ha detto:

    aggiorna pure

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.